Gallo rosso - Agriturismo in Alto Adige Agriturismo sulla fattoria Ausserharmer in Valle Casies  
 
       

Vacanze estive in fattoria

 
     
Preparatevi a un indimenticabile viaggio di esplorazione, durante il quale scoprirete il mondo montano della Val Casies e i suoi dintorni. L'Ausserharmerhof è infatti un ottimo punto di partenza per avventurose gite in montagna, escursioni entusiasmanti e piacevoli passeggiate.
Saremo lieti di aiutarvi ad organizzare l'escursione più adatta alle vostre esigenze. Mettiamo con piacere a vostra disposizione informazioni e cartine escursionistiche.
 
       
   
       
 
       
Da noi in Val Casies il mondo delle Dolomiti è ideale per tutti: sia che siate escursionisti, alpinisti di alta montagna, amanti del nordic walking o della mountain bike. Ampia, sinuosa e tranquilla, la Val Casies, paradiso per escursionisti e amanti degli alpeggi, si estende per prati e campi verdi, che vengono interrotti solo da fattorie rivestite da travi in legno in vecchio stile. Qui la natura è ancora intatta, in questa ampia valle tra le Vedrette di Ries e la catena delle Alpi Defregger. I pendii sono ricoperti di fitti boschi di abeti, e più in alto sorgono le malghe coltivate, dove gli animali vengono allevati ancora in modo tradizionale.  
       
   
       
Escursioni e nordic walking:
La Val Casies è una delle più belle valli dell'Alto Adige per chi ama le escursioni a piedi. Qui potrete scoprire una natura incontaminata, sia da soli che con una guida escursionistica dell'Associazione Turistica. Circondati da un'atmosfera equilibrata e distesa e dalla sensazione di essere sulle tracce del mistero di relax e bellezza.
 
       
  PERCORSI CONSIGLIATI

Cornetto (2.127m)
Si comincia direttamente a piedi dal nostro maso e si sale sulla nostra montagna locale, da cui potrete ammirare il miglior panorama sulla Val Casies.

Sentiero delle malghe 2.000
Percorso a valle, facile ma meraviglioso, che passa davanti alle più belle malghe della valle.

Percorso con vista valle
Percorso facile con un bel panorama. Potete partire direttamente dal nostro maso.
 
       
Forcella di Casies (2205m)
Splendida posizione in fondo alla Val Casies; valico di frontiera con l'Austria.

Corno di Fana di Dobbiaco (2.663m)
Salita in vetta con panorama mozzafiato.

Percorsi consigliati con partenza dalla Malga Gallfall:
Monte Alto (2.593m), Croda Rossa (2.818m),
Laghetti di Campobove (2.609m), Monte Costa (2.687m)
 
       
   
La nostra montagna locale, il Cornetto (2.127m)   Sentiero delle malghe 2000 nella Val Casies  
       
La Val Casies si trova ai margini delle leggendarie Dolomiti, un paradiso per tutti gli amanti delle scalate e della montagna.
Pareti: Landro, Valle Rienza, Val Campo di Dentro, Lago di Braies
Arrampicate in roccia: Tre Cime, Lagazuoi, Prato Piazza
Vie ferrate: Fiames, Monte Piano, Tofana
 
       
   
       
Gli splendidi sentieri delle malghe sono ideali per chi ama la mountain bike. L'intera Val Pusteria è collegata da un'eccellente rete di piste ciclabili. Potete fare escursioni in bicicletta anche con bambini piccoli, raggiungendo ad esempio Lienz (A). Da lì è possibile ritornare a Monguelfo con il treno dotato di apposito vagone per biciclette.
Alcuni percorsi ciclabili di montagna nei nostri dintorni: Malga Uwald, Forcella di Casies, Friedberg, Cornetto di confine, giro delle Dolomiti...
 
       
   
       
Proposte escursionistiche nei nostri dintorni:

Castel Monguelfo a Monguelfo
Il Castel Monguelfo è visitabile in estate. Si organizzano mostre in cui gli artisti mostrano la loro abilità e i musicisti vi conquistano con i loro ritmi originali.

Paul Troger: gita al suo villaggio natale, Monguelfo
Il "blu di Troger" affascina ancora oggi tutti gli appassionati d'arte. La visita comincia con la sua casa natale, prosegue poi fino alla chiesa parrocchiale, passando davanti ad altre opere di grande importanza storica, e si conclude presso la sede della Cassa Raiffeisen di Monguelfo, nel cui atrio potrete ammirare uno splendido dipinto: l'apostolo Giuda Taddeo.

La chiesa di S. Giorgio di Tesido
La chiesa parrocchiale di Tesido dedicata ai Santi Ingenuino e Albuino è una delle chiese più antiche della nostra valle. Per questo Tesido ha tanto da offrire in quanto ad arte ecclesiastica. La chiesa di San Giorgio è il monumento più antico dell'Alta Pusteria, grazie al quale possiamo studiare la storia della prima metà del secondo millennio.

Museo contadino "Voadohuibn" a S. Maddalena/Casies
Così vivevano e sopravvivevano i nostri antenati nei piccoli masi. La guida naturalistica e paesaggistica, Eduard Hofmann, vi spiegherà ogni dettaglio e vi guiderà attraverso la "vecchia casa di Voadohiubn". Vi mostrerà quindi gli attrezzi e gli utensili del faticoso lavoro contadino, che avrete anche la possibilità di provare. Vi darà un'idea suggestiva di come si viveva una volta.

A tutto formaggio!
Con il collega contadino Huber Sepp potrete vedere da vicino come si produce il formaggio nel più piccolo caseificio espositivo dell'Alto Adige. In seguito potrete assaggiare i prodotti o portare ai vostri cari una forma di ottimo formaggio. Informazioni presso il maso Waldsamerhof: Tel. (+39) 0474 948009.
 
       
   
       
Link utili:

Scuola alpina Globo Alpin
Associazione Turistica Val Casies
Musei etnografici altoatesini
Pusterbike - bici e treno
Funbob Baranci - Sesto
Bergtotal - arrampicare in Alto Adige
   
 
Maso Ausserharmer · Famiglia Felderer
Harmer 5 · I-39030 S. Martino/Val Casies · Alto Adige · Dolomiti
Tel. & Fax: +39 0474 978 418 · E-Mail:
colofone - privacy - cookies - P.IVA: 02716760216 - CCIAA BZ NR REA: 199744
 
Gallo rosso - Agriturismo in Alto Adige Facebook Youtube Facebook