Gallo rosso - Agriturismo in Alto Adige Agriturismo sulla fattoria Ausserharmer in Valle Casies  
 
       

Sogni invernali in Val Casies

 
     
Nelle immediate vicinanze dell’Ausserharmerhof cominciano le migliori piste per sci di fondo, che percorrono tutta la romantica Val Casies. Ogni anno, la terza domenica di febbraio si tiene in Val Casies la più grande maratona di sci di fondo dell'Alto Adige.
Gli amanti dello sci di fondo apprezzano la particolare offerta di Dolomiti NordicSki, il più grande circuito di sci di fondo d'Europa, con circa 1.000 km di piste, perfette fino a primavera, e percorribili con un unico skipass. Attualmente appartengono al circuito di sci di fondo le seguenti regioni turistiche: Val Casies, Monguelfo, Tesido, Alta Pusteria, Rasun, Anterselva-Centro Biathlon, Cortina d'Ampezzo, Misurina-Auronzo, Comelico Sappada, Alta Badia, Alta Pusteria Tirolo dell'Est, Valli di Tures e Aurina, Lorenzago di Cadore, Forni di Sopra, Val Gardena/Alpe di Siusi e Valsugana (oltre 400 km di tracciati, di cui 190 km con neve assicurata).
 
       
 
Panorama dalla nostra terrazza soleggiata sulla Val Casies avvolta in un manto invernale  
       
 
 
       
   
       
Se volete trascorrere una giornata più tranquilla, troverete un diversivo su una pista naturale di slittino. In Val Pusteria molte piste per slittini invitano anche a partecipare ad una festa in baita e ad una successiva strabiliante discesa: a S. Maddalena, Colle di Casies, Braies, Valdaora, Anterselva e tante altre località.
Un altro sport di gran moda sono le escursioni con le ciaspole in paesaggi invernali colmi di neve immacolata. Con o senza bastoncini, le escursioni con racchette da neve offrono sempre un'occasione di relax per persone singole amanti dell'attività all'aria aperta, gruppi o famiglie in un paesaggio alpino non impegnativo, su sentieri forestali e dolci pendii incontaminati. Questo sport non è complicato, soprattutto con le moderne racchette da neve dalle dimensioni ridotte. Siegfried, la guida escursionistica della valle, vi accompagnerà in questi percorsi meravigliosi e unici. Su richiesta possiamo procurarvi noi le racchette da neve!
Lo sport estremo dell'arrampicata su ghiaccio è sempre più amato in Alto Adige.
Nei dintorni potete trovare torri di ghiaccio artificiale, come ad esempio le cascate di ghiaccio a Braies, Landro, Campo Tures e Riva di Tures.
 
       
   
       
La Val Casies si colloca tra le Dolomiti e la catena principale alpina ed è molto apprezzata dagli amanti dell'Alto Adige per i suoi quieti sentieri escursionistici invernali e per le sue piste, che offrono una magnifica vista sulle vicine Dolomiti.

Molto caratteristiche sono le morbide linee dei monti e gli alpeggi (in parte) coltivati e comunque ben collegati tramite strade forestali, che permettono una comoda discesa a valle con slittino o sci. Essendo noi stessi per passione spesso in giro sulle montagne, possiamo darvi personalmente dei consigli o qualche suggerimento speciale.
   
       
 
       
   
       
I nostri ospiti amanti delle avventure trovano in Val Casies vari percorsi per scialpinismo, dai più semplici ai più impegnativi.  
       
I più bei tour di scialpinismo:
Cornetto 2.127 m
Monte Lavina Rossa 2.735m
Forcella di Ciarnil/Montecolle 2.494m
Monte Altacroce 2.733m
Monte della Casera 2.718m
  Escursioni in vetta dalla nostra malga:
Monte di Dentro 2.726m
Croda Rossa 2.818m
Monte Alto 2.593m
Monte Costa 2.687m
Col Million 2.438m
 
       
   
       
In inverno la Val Casies offre divertimento allo stato puro sulle piste perfettamente allestite delle due località sciistiche più vicine (Plan de Corones e Monte Elmo) con neve garantita fino a Pasqua! Il nostro maestro di sci Andreas sarà disponibile ad aiutare chi è meno allenato a trovare il giusto slancio!
Divertimento sulle piste senza compromessi sulla montagna sciistica numero 1 dell'Alto Adige, il Plan De Corones, con i suoi 105 km totali di piste ben preparate, a S. Maddalena, sulla pista per principianti, sugli innumerevoli ottimi tracciati per sci di fondo o con lo slittino sulle nostre piste. Passeggiate con le ciaspole come se foste sulle nuvole, attraverso un paesaggio invernale da sogno immerso nella neve, nella prima località escursionistica invernale dell'Alto Adige: Val Casies-Monguelfo-Tesido, un'esperienza di vacanza unica!
 
       
   
       
Alcuni link utili:
Scuola alpina Globo Alpin
Area sciistica Plan de Corones
Area Sciistica Monte Elmo
Prezzi skipass Dolomiti Superski
Associazione Turistica Val Casies
Bollettino valanghe Alto Adige
Stadler Markus - Internetpanorama
   
       
 
 
Maso Ausserharmer · Famiglia Felderer
Harmer 5 · I-39030 S. Martino/Val Casies · Alto Adige · Dolomiti
Tel. & Fax: +39 0474 978 418 · E-Mail:
colofone - privacy - cookies - P.IVA: 02716760216 - CCIAA BZ NR REA: 199744
 
Gallo rosso - Agriturismo in Alto Adige Facebook Youtube Facebook